giovedì 30 ottobre 2008

SMALTATURA



















Per poter dipingere sul mio piatto devo immergerlo completamente in un bagno di smalto bianco. La smaltatura rende gli oggetti impermeabili e può essere eseguita a pennello, a cascata, a spruzzo o per immersione. Bisogna solo stare attenti a far depositare una giusta ed omogenea quantità di smalto su tutta la superficie dell'oggetto.

Prima però il piatto deve essere pulito da eventuale polvere, con dell'aria compressa o con una spugna umida, quando fate questa operazione cercate di non tenere troppo con le mani l'oggetto, in modo da evitare che il grasso delle mani possa chiudere dei pori del biscotto e perciò impedire allo smalto di venire assorbito uniformemente.

lunedì 27 ottobre 2008

TERRACOTTA

A questo punto alcuni oggetti che si vogliono utilizzare in terracotta sono pronti.La terracotta è utilizzata sia senza rivestimento superficiale che con rivestimento. Le prime come ceramica strutturale e ornamentale: mattoni, articoli da giardino, tegole, coppi, vasi per le piante e ciò che piace utilizzare nella sua forma grezza.
Le seconde anche come vasellame da cucina: tazze, piatti, pentole.


E' pronto
anche un
piatto che
ho scelto
per
dimostrarvi
la successiva
fase di
lavorazione.

sabato 25 ottobre 2008

LA PRIMA COTTURA


Dopo la fase dell'essiccazione, finalmente i nostri oggetti sono pronti per la prima cottura.Una volta venivano cotti con i forni a legna ma era troppo rischioso e lento.Oggi si usano i forni elettrici e a gas, che possono andare oltre i 1000°C. Dopo la prima cottura che dura 5 ore circa i nostri oggetti allo stato di “biscotto” hanno un colore rosato e una struttura consistente e porosa .

giovedì 23 ottobre 2008

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELL'ARGILLA - colaggio


Si usa per le piccole produzioni in serie.Ci serve uno stampo in gesso con la forma desiderata, dove coliamo la barbottina (argilla più liquida). Raggiunta una certa durezza il pezzo è pronto per essere estratto dallo stampo.L'ultimo passaggio è la spugnatura con acqua per poter levigare al meglio la superficie, quindi l'oggetto si fa seccare e poi si mette a cuocere.

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELL'ARGILLA - tornio


Posiamo sul disco del tornio che gira ad alta velocità, una palla d'argilla e con la pressione delle mani e un po d' acqua,creiamo un oggetto. Possiamo aiutarci con i ferri per togliere le masse in eccesso e lisciare le pareti. Subito dopo si possono applicare appendici come becchi, anse, decorazioni a rilievo che vengono incollate con argilla liquida.Quando l'oggetto è finito lo lasciamo essiccare per alcuni giorni.

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELL' ARGILLA - colombino


















E' una tecnica antichissima che permette di creare vasi alti anche 1 metro.Si tratta di modellare con le mani i "salamini" d'argilla che vengono sovrapposti uno sull'altro, sigillati bene sia dalla parte esterna che interna e plasmati .Non bisogna maneggiare troppo l'oggetto per evitare che si creino delle crepe. Quando l'oggetto ha preso la forma si procede con la lisciatura delle superfici, attaccatura delle decorazioni oppure delle incisioni.

TERRA E FUOCO

L’argilla è la materia prima per la produzione della ceramica,ed è facile da reperire.
In tutto il mondo esistono 22 terre argille.16 in Europa e 6 in Italia. Sono :
Terra rossa - usata per le ceramiche artistiche
Terra bianca- usata anche per le ceramiche industriali
Gres - usato per i pavimenti e accessori per il bagno
Refrattario - utilizo racu,camini
Porcellana - uso industriale e artistico
L'argilla viene estratta dalle cave,per subire un processo di raffinazione,quindi sminuzzata,unita ad acqua e setacciata, poi filtrata e impastata.Possiamo comprarla già pronta per essere lavorata, confezionata in pani da 25 chili,ha una consistenza plastica ed è facile da modellare con le mani.

mercoledì 22 ottobre 2008

LA MIA CERAMICA


Benvenuti nel mondo della bellezza,passione ,emozione e immagine di creatività....della ceramica.

La ceramica traduce in Arte gli oggetti di uso comune.
Vi riempirà la casa di ... dolce magia, creando un' atmosfera di benessere e piacere.

Lasciatevi coinvolgere dalla particolare eleganza, semplicità, qualità e unicità degli oggetti fatti esclusivamente a mano.

Allora scoprite con me, ed entrate dentro questo mondo meraviglioso,dove la secolare tradizione e un soffio di vento moderno, hanno creato un connubio perfetto

Con tutto ciò che creerete,potrete arredare e personalizzare la vostra casa con oggetti unici e fare dei regali ai vostri cari e amici.

ShareThis