Osservate la prima foto: dopo che ho programmato il disegno sulla superficie, aiutandomi con lo spolvero, ho incominciato con petali dei papaveri riempiendoli di colore rosso e poi sfumandoli con il marrone e rosso mandarino. Alla fine ho incontornato tutto con il nero. Lo stesso modo ho fatto i rami e le foglie, aggiungendo punti luce con il bianco. Di solito non uso il bianco, ed incomincio a pitturare con i colori chiari e proseguo con i più scuri. Faccio cosi perché i colori per la ceramica non sono totalmente coprenti e quindi traspare sempre un po' di colore di fondo. Per questo decoro invece, ho usato i colori chiari sopra a quelli scuri. Venuto fuori un effetto particolare, direi perfetto!
Importante mescolare spessissimo i colori , soprattuto il rosso, altrimenti non rendono ed oltre bisogna usare una giusta quantità di acqua.Naturalmente più acqua aggiungiamo più otteniamo il colore diluito e schiarito. Bisogna stare attenti di non usare il pennello troppo inzuppato in acqua, perché dopo la cottura possono venire fuori le bollicine bianche. Invece quando è troppo asciutto e il colore troppo denso, potrebbero formarsi delle crepe. Adesso fa molto caldo e la superfice risulta parecchio asciutta e polverosa, quindi per renderla meno ruvida e più morbida in modo che il pennello scivola meglio, la si può spruzzare prima di pitturare con acqua.
La difficoltà esiste nel manovrare i grandi piatti da portata, quelli che devono essere dipinti da per tutto, perché i colori sono molto delicati e si rovinano solo toccandoli con le dita. Ecco perché appoggio tutti i oggetti su un sostegno di legno ricoperto di un morbido strofinaccio. Si deve dipingere prima dentro e poi fuori, e se capita di rovinare il bordo, prima ancora di pitturare, bisogna intervenire con pennello, facendo un ritocco con lo smalto.Vorrei segnalarvi una cosa importante: per i servizi da portare a tavola uso solo i colori, lo smalto e le cristalline senza piombo, quindi non tossici.
Sono di ottima qualità, non cambiano nel tempo, neanche con uso della lavastoviglie e direi che rendono le nostre pietanze più appetitose!
Trovate interessanti anche gli articoli su :
come preparare lo spolvero
come realizzare un decoro raffaellesco
come scegliere i pennelli migliori
come procedere con la cottura





