I colori che si utilizzano per la ceramica sono speciali e si ottengono con diversi ossidi metallici, terre e minerali. Le tonalità verdi con l'ossido di rame, quelle gialle con l'ossido di ferro, mentre l'ossido di cobalto produce gli azzurri e l'ossido di manganese i bruni.
I pennelli che si utilizzano per decorare devono essere molto morbidi e di buona qualità. Assolutamente non devono lasciare i peli sull'oggetto decorato.Per me i migliori sono di martora.
La cosa curiosa è che alcuni colori al naturale sono diversi da quelli che vediamo sulla ceramica finita,esempio il blu al naturale è viola,il verde ramina al naturale è nero,altri invece risultano molto più chiari prima della cottura.La difficoltà consiste appunto nell'immaginare il colore finale.
Una raccomandazione-Nell'usare i colori bisogna stare attenti a non diluirli con troppa acqua, perchè si potrebbero formare delle bollicine o buchi dopo la cottura.
Certo ci vuole tanta esperienza per riuscire ad immaginare come sarà il colore dopo la cottura! Potresti fare un post con degli esempi fotografici? Grazie anticipatamente! Per quanto riguarda i pennelli, tu usi quelli di martora vera o quelli di martora sintetica? Rotondi o a lingua di gatto? Ciao e buon lavoro!
RispondiElimina