domenica 21 febbraio 2010

L'Arte per segnalare il tempo

Quante volte vi siete fermati a pensare di come il tempo passa velocemente, portandovi dietro tutti i ricordi della vita, dall' infanzia, all'adolescenza, fino ad arrivare nel preciso momento in cui vi siete fermati a pensare.

Ecco questo è capitato alcuni giorni fa a me, la cosa che mi ha più colpito è stato che stranamente in tutte queste fasi della mia vita ciò che la mia mente mi ha ricordato tra tutte le vicissitudini belle e meno belle è che c'era sempre un orologio di ceramica che ho dipinto molti anni fa, insieme con il mio maestro di ceramica, che ha scandito tutte le ore della mia esistenza e che ancora continua poichè oggi è situato in cucina della mia casa e continua inperterrito a scandire la vita anche dei miei figli.

Pensate un attimo a quanto vi ho detto perchè sicuramente riuscirete a capire l'importanza culturale e di memoria storica che ha un semplice orologio in una famiglia quando e' legato a un evento particolare o un caro ricordo.
Il tempo che un artista dedica alla realizzazione di un orologio, come anche un qualsiasi oggetto, gli viene ripagato dal fatto che la sua immagine rimane legata nel tempo che lo stesso scandisce, giorno dopo giorno, negli anni e negli secoli fino quando esistera', prima di essere messo da parte da un ignorante d'arte.

Fino ad oggi ho dipinto tanti altri orologi da muro e da appoggiare sul mobile, ma naturamente non hanno per me un significato cosi vivo e legato ai particolari ricordi.




Quello che ho cercato di trasmettervi fino ad ora e' la vita di un artista legata all'oggetto che ha realizzato, invece ora vorrei parlarvi di cio' che avviene in frenetico tempo reale su twitter, dove potete comodamente seguire i miei aggiornamenti. E' un microblogging facile e utile, che sta prendendo sempre più piede nel mondo del web.
Wszystkich zainteresowanych zegarami ceramicznymi zapraszam na moją nową strone: 
Ceramika italiana Marta



16 commenti:

  1. This beautiful art, also i seen it on the Marabel and wood
    Airbrushes & Air Compressors

    RispondiElimina
  2. I tuoi orologi sono molto raffinati e preziosi: sembrano quasi stampati! Hai una tecnica insuperabile e adesso scopriamo che sei anche romantica e sentimentale!!:-) Una vera artista è così!! Ciao

    RispondiElimina
  3. Questi orologi sono molto belli, specie il secondo; bello il mini-racconto che hai fatto partendo dall'orologio! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  4. @LCDavid : Very nice information sharing about Art products, Thank you!:)

    RispondiElimina
  5. @Fabiola:Ottima oservazione!!Sembrano stampati, ma NON LO SONO!:)Ceramica stampata troviamo da per tutto ormai, ma quel che peggio viene proposta come dipinta a mano. Sapere come distingue la stampa dalla pittura a mano non e' molto difficile, ci sono alcuni particolari da controllare e se vuoi e ti interessa, li svelo volentieri nel prossimo articolo. Grazie per la osservazione, da vera artista completa come sei Tu, un abbraccio:)

    RispondiElimina
  6. @Arianna: Un complimento detto da una pittrice cosi brava come sei Tu, e' un vero piacere:) Guardando i Tuoi quadri immagino che anche Tu hai dei ricordi o ispirazioni legate alle Tue bellissime opere. Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  7. Są absolutnie piękne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. @Cela37:Od dawna podziwiam Twoje prace, a szczególnie podobają mi się szamotowe anioły bosonogie : są takie ciepłe i delikatne pomimo, a może właśnie na przekór surowości tworzywa z jakiego zostały wykonane. Bardzo dziękuję za super miły komentarz i serdecznie pozdrawiam:)

    RispondiElimina
  9. @DonaldSwarbrick : Your comment on my blog is now completely visible without any problems. I'm so happy that you like my pottery and I would like to thank you for your visit, enjoy the day!:))

    RispondiElimina
  10. Yes, it's amazing how time and memory wrap themselves around objects and preserve for us these remnants of our past. It must be particularly poignant when the object is a creation of one's own making.

    RispondiElimina
  11. @nothingprofound: It is really good that we have the same view of the important matters in life. I wish you all the best!:)

    RispondiElimina
  12. Ciao... piaceva il vostro orologio, bellissimi colori.

    RispondiElimina
  13. @Ciao Zaza Lombardi, anch'io ammiro moltissimo i tuoi bellissimi lavori dal mondo. Vieni a trovarmi ancora, a presto:)

    RispondiElimina
  14. Grazie cara Teresa:) Un salutone:) Mi fanno sempre piacere i vostri gentili complimenti:)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.