lunedì 11 marzo 2013

Decorazioni su piatti di portata di ceramica





Il  disegno che ho realizzato per questi piatti e' disteso  su tutta la loro superficie.  Richiede  precisa collocazione e pianificazione del decoro su tutto il piatto.  Quindi prima di dipingere per facilitarci, possiamo benissimo servirci di uno 
spolvero preparato precedentemente.  
Facendo questa operazione possiamo essere sicuri che il nostro disegno sarà distribuito in modo omogeneo su tutta la superficie dell'oggetto da dipingere.  




Vi ricordo che lo spolvero è un disegno bucherellato, fatto su carta lucida, che battuto con un batuffolo contenente la polvere di carbone, lascia i contorni del disegno sulla superficie smaltata della ceramica.  




Niente paura per i segni lasciati dal carbone - si fonderanno nel forno. 
Dopo aver fatto lo spolvero, quindi la traccia del decoro, si procede con la pittura. I colori  usati sono : giallo uovo, arancio castello,  rosso selenio, verde e blu.


Si incomincia con i contorni blu, si riempie di giallo contornato con l'arancione e alla fine si copre tutto lo spazio rimanente con il fondo verde, giallo e blu. Naturalmente l'oggetto è stato prima smaltato con lo smalto bianco e dopo la pittura viene spruzzato con la cristallina trasparente  e cotto a 930 gradi.




In questa foto c'e'  un ospite inaspettato, silenzioso e tranquillo, che osserva  questi piatti dall'alto, direi  con una certa curiosita' ed ammirazione, chi lo sa che cosa vorrebbe fare. Voi che ne dite? 


8 commenti:

  1. come fa a stare sul cactus senza pungersi lo sa solo lui
    quanto tempo ci vuole per realizzare queste bellezze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, Lui era super comodo. Tranquillamente poteva stare li, per 2 ore, il tempo per decorare il piatto, un abbraccio:)

      Elimina
  2. Complimenti, è un capolavoro!!!! Elisa

    RispondiElimina
  3. Bellissimi, come tutto ciò che dipingi!!!! ciao

    RispondiElimina
  4. Bellissime Ely, Mani di fata e Ess-enza, grazie per i vostri gentilissimi complimenti, un abbraccio:)

    RispondiElimina
  5. I don't know Italian, but Mr Google is kind. Those are beautiful creations. I didn't know someone can create it at home!

    RispondiElimina
  6. que hermoso trabajo.felicitaciones.

    RispondiElimina

ShareThis