domenica 27 settembre 2015

La differenza tra ceramica e porcellana

Ultimamente ho ricevuto delle domande dalle mie lettrici : Qual'è la  differenza tra ceramica e porcellana?
La domanda non è posta in modo corretto, allora per rispondere devo partire dalla parola ceramica.


CERAMICA

Per ceramica si intende oggetto fatto in argilla e cotto :  maiolica,  gres,  porcellana, terraglia - che fanno tutti parte della grande famiglia della ceramica. L'arte ceramica riguarda la produzione di oggetti di vari tipi d'argilla e varie temperature di cottura. L'impasto di acqua e argilla foggiato a freddo artigianalmente, deve essere caratterizzato da una buona plasticità e coesione. Viene essiccato e cotto a 990° , cosi diventa terracotta solida ma porosa. Se il manufatto lo smaltiamo e lo dipingiamo, poi gli spruzziamo la cristallina, e lo cuociamo per la seconda volta a 940° C, diventa maiolica. Maiolica è la lavorazione di ceramica della quale mi occupo  io.

Per orientarsi meglio nel mondo ceramico, possiamo dividere la ceramica in rossa e bianca. La ceramica rossa potrebbe essere porosa o compatta. Porosa, con rivestimento (come smalto o ingobbio) diventa maiolica, porosa senza rivestimento è terracotta. Invece ceramica compatta, senza rivestimento o con esso, diventa gres.
Anche la ceramica bianca può essere porosa o compatta. Quindi terraglia è porosa, invece porcellana è compatta. Entrambi possono avere o non avere rivestimento.




PORCELLANA

Per quanto riguarda la porcellana, possiamo distinguere due tipi: porcellane dure e tenere. La temperatura di cottura si aggira intorno 1300 e 1400° C.
Nelle porcellane dure la pasta è caratterizzata da una miscela di caolino, quarzo, feldspato e calcare, mentre il rivestimento è formato da feldspato, quarzo e materiali alcalino - terrosi.
Invece le porcellane tenere sono caratterizzate da minor durezza di superfice rispetto alle precedenti. Sono cotte a temperature più basse e si avvicinano alle terraglie.

 Per approfondire l'argomento leggete anche : "La differenza tra ceramica e maiolica"


2 commenti:

  1. voto 10!!!!!! ottima risposta!!!! un tipo di porcelana tenera è vitreous china cotto a 1250°C- troviamo in nostri bagni -lavabi, bidet , vaso. tanti saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il Tuo gentile commento, un abbraccio :)

      Elimina

ShareThis