domenica 20 febbraio 2011

Decorazione di un piatto in ceramica

Vi presento una classica decorazione detta „Vario”, per un piato di 26cm. con le tonalita' blu, azzurre e gialle. Una originale composizione delle morbide precise linee che si compongono in un disegno fantasioso. Tutto insieme crea un gioco di disegni geometrici e colori brillanti, che richiamano la nostra attenzione. Un piatto dipinto cosi, vuole un posto principale sul mobile di legno in stile arte povera, sul muro rivestito di vere pietre, oppure sul tavolo di cristallo tutto trasparente.
La difficolta' di questa decorazione consiste nella precisione in cui collocare tutti i particolari. E' necessario prima di pitturarlo tracciare con la matita i filetti . Guida su come eseguire i filetti :
Avendo i filetti gia' pronti possiamo usare lo spolvero. Come va usato lo spolvero, lo trovate nel mio articolo:

Infine prima della cottura a 930 gradi, va data una giusta spruzzata di cristallina ed ecco il mio piatto dopo tre ore di pittura e' pronto come lo vedete sulla foto.
Vi invito a seguire la mia paggina di facebook e a lasciarmi i consigli e suggerimenti.

8 commenti:

  1. Davvero molto bello, con due colori che adoro!

    RispondiElimina
  2. Stupendi i toni del blu! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. Dipingendo questo piatto mi sono ispirata, come spesso succede agli antichi decori di Deruta. In questo caso il decoro da l'idea di un merletto miticolosamente ricamato, ma con un sorprendente effetto brillante e lucido:-) Grazie Anna e Arianna dei vostri gentili e apprezzatissimi complimenti:)

    RispondiElimina
  4. Preciosos muy bien hechos, me gustan mucho, te seguirè en tu blog

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria Jesus, gracias por las felicitaciones muy agradable:) ... e qui purtroppo finisce il mio Spagnolo, ma devo dire, che la tua l'ultima scultura "Maternidad Esmaltada' e' semplicemente fantastica!:) Mi e' piaciuta moltissimo:)

    RispondiElimina
  6. bellissimo...complimenti:) Silvia Bruzzi Art

    RispondiElimina
  7. ¨Ottoman Tile Art ¨ \ ¨Osmanlı Çini Sanatı¨ https://www.facebook.com/OsmanliCiniSanati.Ottoman.Tile.Ceramic.Art ← ← ←

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.