venerdì 27 febbraio 2009

GUIDA SULLE DECORAZIONI CERAMICHE


Decorazione sopra lo smalto
La decorazione si esegue sul biscotto precedentemente smaltato. Il colore dato sullo smalto crudo in cottura aderirà perfettamente fondendosi ad esso. Nell' applicare i colori sopra smalto e` necessario che lo spessore non sia eccessivo, per evitare difetti durante la cottura.

Decorazione con ingobbi
Questo tipo di decorazione si esegue sull' oggetto crudo a durezza cuoio. L' ingobbio si applica immergendo direttamente l' oggetto da trattare, facendo ben attenzione a non lasciare bolle d'aria sulla superficie. Se si preferisce usare il pennello e` bene applicare almeno tre strati assicurandosi che tra uno strato e l'altro l'ingobbio sia asciugato bene . Se si devono trattare grandi superfici è molto comodo usare al posto del pennello una spugna. Una volta asciugato si consiglia di cuocere ad una temperatura di 1000 C.

Decorazione a rilievo
All` oggetto a durezza cuoio si aggiungono pezzi precedentemente preparati usando come collante la barbottina.


Decorazione a pettine
Su un oggetto di forma piana , a durezza cuoio, coprire la superficie con un ingobbio di un colore a scelta. Aspettare qualche minuto per far asciugare leggermente, poi fare delle linee con l` apposita siringa piena di un ingobbio di un altro colore, a questo punto dare dei leggerissimi colpi all` oggetto cosi` da far muover i due colori. Infine passare con la lama di un coltello ortogonalmente alle linee fatte con la siringa per ottenere l ` effetto desiderato.

Decorazione marmorizzata
Versare sull' oggetto a durezza cuoio vari ingobbi colorati e molto densi, poi inclinare l' oggetto a destra e sinistra. I colori muovendosi creeranno l' effetto di una superficie marmorizzata.

Decorazione a stencil

Si ritaglia una maschera su foglio di alluminio, si appoggia alla superficie da decorare e si passa il colore con il pennello. Applicando del colore sulla maschera, la forma ritagliata verrà impressionata sulla superficie retrostante lo stencil, perché il colore passerà solo attraverso le sezioni ritagliate. Quando è ben asciugato cuocere alla temperatura consigliata.

Decorazione a stampino

Si intaglia nel sughero o nel legno una figura, poi la si immerge nel colore e la si stampa sulla superficie.

Decorazione sotto vernice

Si tratta di colori applicati su biscotto a pasta bianca. Dopo la decorazione si consiglia di ricoprire l' oggetto con una cristallina.



.

4 commenti:

  1. Che bella guida! Però vorrei saperne di più sulla decorazione marmorizzata...tu la usi come sfondo dei tuoi lavori oppure come effetto a se stante? Io tempo fa mi sono divertita a marmorizzare le uova pasquali e devo dire che si tratta di un risultato molto bello da vedere. Nel mio caso non c'è cottura invece sulla ceramica la cottura potrebbe cambiare tutto...tu come ti regoli?

    RispondiElimina
  2. Conoscendo la Tua creatività, cara Decoratrice Italiana, immagino che le Tue uova di pasqua sono venute bellissime. Infatti questo tipo di decorazione si utilizza anche sul' altri materiali oltre la ceramica, e molte altre creazioni artistiche. E' una tecnica che sembrerebbe complicata, ma in realtà non e' cosi. Rende ogni pezzo unico, perché impossibile realizzare due disegni identici. Mi piace vedere questo decoro utilizzato per fine se stante e di solito pitturo sulla base chiara a tinta unita, perché cosi i colori dopo la cottura, risultano più brillanti.Un abbraccio.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.