mercoledì 6 aprile 2011

La differenza tra ceramica e maiolica



Vorrei rispondere a una domanda della lettrice, che mi ha chiesto : "qual'e' la differenza tra la ceramica e maiolica?"

La parola ceramica e' un termine generico e  spesso erroneamente utilizzato per disegnare le tipologie di ceramica più popolari come porcellana, gres, maiolica e terraglia. E' un impasto ricavato in genere dall'argilla mescolata a caolina. Può essere grezza, utilizzata per vasi, ma anche per sanitari, piastrelle del bagno, lame di coltelli, che non hanno bisogno di essere affilati mai, ed anche  pannelli per il rivestimento dello space shuttle. 

La ceramica comprende anche tegami, padelle, il vasellame, le statue e statuette e gli elementi da costruzione.
Secondo varia natura della terra e degli ingredienti  aggiunti a formare  impasto,  rivestimento e tipo di decorazione, varia anche la temperatura del forno per la cottura.




La maiolica invece puo' definirsi tale, solo se è fatta e dipinta a mano. Ci si fanno piccoli e grandi oggetti ornamentali e di uso domestico. Dalle lampade, vasi, portaombrelli,  piatti, brocche, mattonelle, ziri. Ci sono tre passaggi fondamentali che identificano questo metodo decorativo:

  •  l'oggetto biscotto (cioè già cotto una prima volta) viene smaltato, 
  • "decorato soprasmalto" 
  • e spruzzato di un sottile strato di cristallina-vetrina trasparente (fase caratterizzante) e portato alla seconda cottura di circa 930 gradi detta "bello".. 


Sulla foto e' un esempio di un piatto ornamentale di maiolica, da mettere sul muro, che ho dipinto ultimamente. E'  un decoro di fantasia con eleganti colori blu, verde, arancione e giallo. La composizione presenta un intreccio figurativo delle morbide linee e colori caldi, che partono dal punto centrale del piatto.


Curiosita' :
La prima tavoletta di maiolica antica è stata trovata a Minorca nel 1903.

3 commenti:

  1. Olá amiga da terra que eu amo!
    Linda sua postagem!!!!!!
    Tudo que você faz é maravilhoso!!!!
    Abraços!!!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Angela anch'io amo questa terra Italiana, e' la terra piu' bella del mondo ! (naturalmente dopo la mia Polonia) Abracos anche a te:)))

    RispondiElimina
  3. nice ceramics.

    From : Chochay

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.