lunedì 8 aprile 2013

Orologio in ceramica dipinto a mano



Quest'orologio dipinto su ceramica maiolicata, dalla forma ovale di diametro 32 cm e dai colori accesi rende ben visibile la lettura dell'ora. I piccoli fiorellini e intrecci floreali descrivono  tutta la parte bombata del cerchio,  creando un perfetta armonia tra la fantasiosa decorazione artistica e sobri numeri romani. Anch' essi sono stati da me dipinti manualmente. L'orologio si puo'  appendere sul muro oppure appoggiare attraverso un sostegno sul mobile.

Per realizzare l'orologio come sulla foto, prima ho dovuto preparare un disco di terracotta con il buco al centro, immergerlo nello smalto bianco e dipingerlo con cinque colori  - rosso ciliegio, giallo uovo, blu severas, arancio castelli, verde ramina.
Successivamente si spruzza tutto con la cristallina trasparente e si cuoce a 930 gradi. Infine si inserisce il meccanismo con le lancette di metallo.

Altri decori  troverete su  L'arte per segnalare il tempo

4 commenti:

  1. Un orologio così bello ti mette allegria quando guardi l'ora, anche se ti accorgi di essere in ritardo! Bravissima, riesci a creare oggetti stupendi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti diro' un segreto, chiunque mette in movimento quest'orologio, non fara' mai tardi da nessuna parte... e' dipinto cosi :-) Grazie per i Tuoi gentilissimi complimenti :)

      Elimina
  2. Molto bello, un genere che mi piace molto... ^_^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.