lunedì 29 febbraio 2016

Come scegliere i pennelli migliori per decorare la ceramica

I pennelli per la pittura della ceramica maiolicata li scegliamo in base alle caratteristiche del pelo, la sua forma, qualita', dimensione e naturalmente in funzione del decoro che andiamo a dipingere.
Secondo me i pennelli migliori sono in pelo di martora rossa kolinsky siberiana. Sono preparati con il pelo della coda del maschio di kolinsky raccolto nella stagione invernale, quando la temperatura è particolarmente rigida ed il pelo dell'animale si infoltisce e si rinforza per affrontare le temperature che scendono oltre 50°C sotto zero. Solo con questi peli estremamente sottili, ma di elevata elasticità si possono realizzare dei pennelli che sono perfetti nella loro  forma e nella funzionalità. Soddisfano anche i pittori più esigenti.



Per le mie decorazioni ceramiche uso tre tipi di pennelli:


  • Pennelli con punta e corpo, che uso per contornare il decoro, per i piccoli particolari, le sfumature chiaro-scure.
  • Pennelli con serbatoio, che trattengono grande quantità di colore nella parte corposa e mantengono la punta sottile, permettendo un rilascio del colore omogeneo e duraturo.
  • Pennelli tondi, servono per riempire di colore le superfici  di ceramica più grandi e possono avere la punta sottile, tonda o squadrata.


Per far durare i pennelli nel tempo e che restano in buone condizioni, bisogna trattarli con cura. Dopo la pittura della maiolica vanno lavati con l'acqua e riposti ad asciugare in modo orizzontale. Una volta asciutti si possono mettere nell'apposita stuoia porta-pennelli di vimini. E' la migliore soluzione per allungare la durata del pelo.




Sulla foto c'è un mio nuovissimo acquisto. Un pennello  numero 6 che  mi servirà per fare i contorni e tratti sottili delle mie nuove decorazioni.


Ti potrebbero interessare :


3 commenti:

  1. Sei veramente brava ma anche fortunata che fai più bella ceramica che c'è e poi dipinta a mano!!!!! Tanti saluti

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto, sei gentilissima. Un abbraccio:)

    RispondiElimina

ShareThis