mercoledì 19 novembre 2008

LA PITTURA DELLA CERAMICA

Il diametro del mio piatto è di 32 cm. e la sua superficie dopo la smaltatura è delicata, ruvida, come fosse polverosa e per migliorarla la si può spruzzare leggermente con acqua. Il pennello in questo modo scivola meglio.

Pitturare mi rilassa, ma per avere la mano ferma e sicura, mi devo concentrare.
E per stare comoda, per creare delle belle linee morbide, appoggio sempre una mano sul'altra come si vede dalla foto.

I colori che ho sciolto nelle ciotoline devono essere girati abbastanza spesso e se si presentano i grumi si può aggiungere un pò di aceto. Cerco sempre di stendere il colore in un modo uniforme per evitare di far vedere le pennellate. Ho anche una brocca con l' acqua per pulire e bagnare i pennelli, che cambio appena l'acqua diventa sporca. E' meglio non ripassare con il pennello più volte sullo stesso punto e non diluire troppo il colore. Si potrebbero formare delle macchioline bianche oppure dei buchi dopo la cottura e il disegno sembrerebbe "uscito dai suoi contorni".

Tuttavia nel caso di sbaglio si può intervenire grattando leggermente il colore con il coltellino piccolo oppure con un'altra punta temperata del pennello. Assolutamente non bisogna grattare troppo in profondità altrimenti dopo la cottura si vedrebbe il biscotto sotto.

Allora inizio a pitturare facendo i contorni dei draghi con il color bruno seppia, poi lo riempio di giallo, faccio le sfumature arancioni e aggiungo gli altri elementi. Alla fine decoro il bordo. Succede spesso che manovrando il piatto lo smalto del bordo si rovina, allora bisogna intervenire aggiungendo con il pennello un pò di smalto e poi con le dita
lisciare la superficie.

5 commenti:

  1. In questa foto si vede bene come appoggi la manao!! Comunque io dipingo su superfici piane, sono facilitata! Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie del tuo commento e di ciò che hai scritto., sai la ceramica e la pittura su ceramica mi piace moltissimo e vedo che anhe tu sei bravissima, vorrei un tuo giudizio sulle statuette, magari sai darmi qualche consiglio.
    ciao,
    Rosanna
    http://miladyfiloeacapo.splinder.com/

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI PER IL TUO SITO, per i tuoi lavori e consigli!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sempliceidea, ho visto il tuo sito "Invento cose" e devo dire che sei una vera profesionista dell'arte pittorica. Mi e' piaciuto moltissimo il tuo scrupoloso e delicato modo di vedere le cose, sopratutto sono stata colpita dai tuoi paesaggi dipinti sulle mattonelle. Sono stupendi! Davvero complimenti e grazie della Tua visita nel mio blog:)

    RispondiElimina
  5. Ciao.. il tue spegazione molto utile per me grazie...

    RispondiElimina

ShareThis