mercoledì 19 novembre 2008

LA PITTURA DELLA CERAMICA

Il diametro del mio piatto è di 32 cm. e la sua superficie dopo la smaltatura è delicata, ruvida, come fosse polverosa e per migliorarla la si può spruzzare leggermente con acqua. Il pennello in questo modo scivola meglio.

Pitturare mi rilassa, ma per avere la mano ferma e sicura, mi devo concentrare.
E per stare comoda, per creare delle belle linee morbide, appoggio sempre una mano sul'altra come si vede dalla foto.

I colori che ho sciolto nelle ciotoline devono essere girati abbastanza spesso e se si presentano i grumi si può aggiungere un pò di aceto. Cerco sempre di stendere il colore in un modo uniforme per evitare di far vedere le pennellate. Ho anche una brocca con l' acqua per pulire e bagnare i pennelli, che cambio appena l'acqua diventa sporca. E' meglio non ripassare con il pennello più volte sullo stesso punto e non diluire troppo il colore. Si potrebbero formare delle macchioline bianche oppure dei buchi dopo la cottura e il disegno sembrerebbe "uscito dai suoi contorni".

Tuttavia nel caso di sbaglio si può intervenire grattando leggermente il colore con il coltellino piccolo oppure con un'altra punta temperata del pennello. Assolutamente non bisogna grattare troppo in profondità altrimenti dopo la cottura si vedrebbe il biscotto sotto.

Allora inizio a pitturare facendo i contorni dei draghi con il color bruno seppia, poi lo riempio di giallo, faccio le sfumature arancioni e aggiungo gli altri elementi. Alla fine decoro il bordo. Succede spesso che manovrando il piatto lo smalto del bordo si rovina, allora bisogna intervenire aggiungendo con il pennello un pò di smalto e poi con le dita
lisciare la superficie.

9 commenti:

  1. In questa foto si vede bene come appoggi la manao!! Comunque io dipingo su superfici piane, sono facilitata! Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie del tuo commento e di ciò che hai scritto., sai la ceramica e la pittura su ceramica mi piace moltissimo e vedo che anhe tu sei bravissima, vorrei un tuo giudizio sulle statuette, magari sai darmi qualche consiglio.
    ciao,
    Rosanna
    http://miladyfiloeacapo.splinder.com/

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI PER IL TUO SITO, per i tuoi lavori e consigli!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sempliceidea, ho visto il tuo sito "Invento cose" e devo dire che sei una vera profesionista dell'arte pittorica. Mi e' piaciuto moltissimo il tuo scrupoloso e delicato modo di vedere le cose, sopratutto sono stata colpita dai tuoi paesaggi dipinti sulle mattonelle. Sono stupendi! Davvero complimenti e grazie della Tua visita nel mio blog:)

    RispondiElimina
  5. Ciao.. il tue spegazione molto utile per me grazie...

    RispondiElimina
  6. Ciao ho iniziato da poco, anche se ho fatto dei buoni progressi, ho sempre delle grandi difficoltà a gestire la cottura dei colori scuri, nero, marrone e in genere di tutti i colori se troppo densi e concentrati, in quanto il risultato finale manca di brillantezza e si presenta ruvido l tatto. Potresti darmi delle dritte? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, se un oggetto risulta ruvido, probabilmente bisogna applicare un pò di più di cristallina. E' un rivestimento vetroso e trasparente, che serve a dare la lucidità e brillantezza a tutti gli oggetti di ceramica.

      Elimina
    2. Grazie tantissime per la celere risposta, io metto sempre un po’ di cristallina nei colori, ma i risultati non mi soddisfano, pensi sia meglio spruzzare la cristallina su tutto l’oggetto prima di infornarlo? Questa pratica dá certezza di brillantezza sempre? Funziona meglio di aggiungere la cristallina in polvere nei colori? Grazie ancora

      Elimina
    3. Io non metto la cristallina nei colori, ma la spruzzo su tutto l'oggetto . Credo che questo è un modo migliore per ottenere una brillantezza e lucidità.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.