domenica 7 febbraio 2010

Hey, fermati a prendere un caffe' con la tazza dipinta da me!





L’arte di preparare il caffè e' un rito importante dall’inizio alla fine. Da secoli si è soliti prendere una tazza di caffè insieme ad altre persone per socializzare, Non e' una bevanda indispensabile e necessaria per la nostra esistenza, e' solo un piacere, allora concediamoci questo  momento di piacere come Dio comanda: in un contenitore degno della sua bevanda. Non beviamola  in fretta, in piedi e quel che e' peggio: in un  bicchiere di plastica che ci cambia il sapore. Scegliamo una bella tazzina di ceramica dipinta a mano che oltre ad esaltare il gusto  ne mantiene il calore e profumo.
Ho collezionato tantissime tazze e tazzine di ceramica, con vari colori e stili, ma questo servizio  di sei tazzine con il vassoietto è il mio preferito.
E' il classico decoro di Deruta, chiamato "Raffaellesco" con i suoi piccoli draghi gialli e con i tipici cinque colori usati: giallo, arancione, rosso carminio, verde ramina  e blu.
Le tazzine sono state dipinte direttamente sul tornio, a mano libera, senza uso dello spolvero e sono firmate dietro:
Dipinto a mano, Deruta.
Marta.
Cosi non potrete trovare mai due tazzine con il decoro completamente identico.
Tutti gli oggetti piccoli come anche le bomboniere, proprio per le loro dimensioni (scomode da dipingere) si devono lavorare direttamente sul tornio senza uso  degli altri appoggi.

Provate anche Voi a  divertirvi con la ceramica. E' un hobby alla portata di tutti, che con un po' di esperienza e di pratica può dare a chiunque molte soddisfazioni. 




   Zaproszenie na aromatyczną kawę w pięknej ceramicznej filizance
Od wieków delektujemy się kawą, podczas naszych spotkań towarzyskich i bez okazji. Choć nie jest ona napojem, bez którego nie można żyć, niektórzy nie umieją bez niej rozpocząć dnia. Jej aromat  potrafi dodać energii i wprawić w dobry nastrój. Działa pobudzająco i orzeźwiająco oraz przyśpiesza przemianę materii i zwiększa sprawność myślenia. Żeby spotęgować  jej walory, trzeba oczywiście najpierw wybrać odpowiadajacy nam smakowo gatunek, prawidłowo ją przyrządzić i w końcu  odpowiednio zaserwować. Proponuje więc podać nasza wspaniała używkę w  klasycznym, eleganckim  ręcznie malowanym servisie ceramicznym. Picie kawy w szklance nie jest już w modzie. Muszę przyznać, że od lat kolekcjonuję filiżnki do kawy w  różnych kolorach i stylach i nie koniecznie w całych kompletach. To moja słabość.  Mam ich już sporo, ale ten komplet ze zdjęcia jest jednym z moich ulubionych. To klasyczny serwis we włoskim stylu "Raffaellesco" do małej i mocnej, kawy expresowej, w jasnych, ciepłych kolorach: żółtym, pomarańczowym, czerwono-brunatnym, zielonym i granatowym.
Do malowania filiżnek potrzebne mi bylo koło garncarskie i bardzo cienkie pędzle.
Filiżnki oraz inne małe przedmioty musimy malować wyłącznie na kole, bez używania kalek ani dodatkowych podstawek, dlatego  wzór nigdy identycznie się nie powtórzy. Ale właśnie to jest ciekawe i niepowtarzalne w pracy z ceramiką. Wy tez możecie tego spróbować. Jestem pewna,  że przy minimum praktyki i cierpliwosci, "zabawa z ceramiką" może dać każdemu dużo satysfakcji. 

8 commenti:

  1. Splendido, Marta, splendido davvero!!!!! ma costa tanto un servizio cosi???

    RispondiElimina
  2. Cara Arcobaleno , sono felice che ti piace !:) Un servizio fatto cosi , classico , tradizionale , tutto dipinto a mano libera , con i clori apiombici e' un pezzo unico e sicuramente nei negozi speciallizzati di Deruta , viene venduto a oltre 150 euro.

    RispondiElimina
  3. Hello Nothingprofound!:)I am glad you like my work, I always follow your very interesting blog. Have a nice time:)

    RispondiElimina
  4. I colori senza piombo sono quelli adatti alla pittura su oggetti destinati a contenere il cibo? Bellissimo decoro, un caffè con te lo prenderei davvero volentieri! Ciao:-)

    RispondiElimina
  5. L'uso dei colori contenenti piombo e' stato vietato da quando si e' scoperto che sono dannosi per la salute. Il piombo è un metallo velenoso, che può causare varie malattie, dannoso anche per la fertilità delle donne. Prima si aggiungevano i sali di piombo negli smalti per vasellame in modo frequente in moltissimi oggetti usati anche in cucina. Questa alchimia serviva a dare ulteriore brillantezza e lucidità. E' quindi oggi e' molto facile trovare vari oggetti dell passato contenenti ancora il piombo.
    Grazie Fabiola per la domenda, Ti auguro una buona giornata, naturalmente con una buona tazza di caffe' :)

    RispondiElimina
  6. Free job posting and classified ads
    Exchange link mp3 best selling download http://www.annieline.com.nu

    looking for pop design handbage http://www.emily.fr.ht

    RispondiElimina
  7. Hello m-onlineo8, very nice information sharing. Have a nice time!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.