martedì 16 ottobre 2012

Decorazioni della ceramica in stile Bizantino


Bellissimo servizio da caffe'  comprende sei  tazzine con  piattini,  zuccheriera, bricchetto per  il latte. Avvolto nell'oro  e rosso rubino,elegante e classico. Trasmette fascino senza tempo. Si ispira ai mosaici dell'epoca 

bizantina. 




Il mosaico è una decorazione pavimentale o parietale formata da tante piccole pietre a forma di variopinti cubetti, detti tessere, o di frammenti di varia forma di pasta vitrea o terracotta, tenuti insieme da calce o cemento impastato con acqua.

Per ottenere questo effetto sull'oggetto, bisogna eseguire delle incisioni sulla superficie ancora fresca in modo che l'immagine che appare  risulta un vero e proprio mosaico


Perche' l'opera sia completa necessitano tre fasi di cottura: 

  • la prima fase si esegue dopo l'incisione dell'oggetto 
  • la seconda fase dopo la pittura 
  • la terza fase dopo l'applicazione dell'oro. 

All'apertura del forno, dopo quest'ultima fase, l'opera artigianale che si presenta ai nostri occhi risulta ricca di luce e di preziosi contrasti per lo splendore dell'oro e dei suoi colori.

Tra tutte le decorazioni ceramiche, la decorazione in stile Bizantino e' decisamente una tra i  piu' complessi e nello stesso tempo piu' pregiati, che si realizza a Deruta.



Con gli oggetti di questa portata, potrete arredare e personalizzare la vostra casa in modo unico e particolare, oppure  fare dei regali ai vostri cari e amici.

2 commenti:

  1. Ciao quanto sei brava! complimenti, mi unisco ai follower, ti aspetto da me se ti va :-) ti lascio il link
    http://nailartbyrachele.blogspot.it/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.