sabato 22 dicembre 2012

Il presepe di Cracovia



Gli auguri piu' sinceri perche' la nascita  di Gesu' bambino possa farci rinascere ogni giorno nell amore e nella disponibilita' verso gli altri. Buon Natale !




I presepi di Cracovia  (Polonia)  sono inusuali  "detti architettonici" , di grandi dimensioni, che riproducono gli edifici piu' famosi della citta' , con le torri, chiese e campanili. Spesso con la partecipazione di personaggi famosi.

sabato 15 dicembre 2012

Piatti decorati in mostra a Roma





La mia mostra in Academy Day SPA in via Antonio Serra 70, a Roma, sta andando benissimo! Alcuni oggetti non sono piu' disponibili, altri invece sono stati ordinati "su misura".




Per una come me, che crede in quest'arte sicuramente l'apprezzamento degli oggetti da me realizzati, e' la gratificazione per il lavoro svolto. Auspico una sempre piu' maggiore attenzione verso questa nobile arte, anche perche' e' limfa vitale per il prosieguo di altre persone creative e sopratutto per i giovani.

Spero che sempre piu' persone acquisteranno e apprezzeranno i prodotti Italiani hand made.




Arredando la casa con le ceramiche dipinte a mano, sia per uso ornamentale che domestico, scegliete di essere originali e avere il Vostro stile e personalita'.




Un tocco di classe e gioia ci trasmette questa romantica copia di piatti da muro. Raffigurano due giovani nobili rinascimentali
"Uomo e donna nell'arte italiana in stile derutese"

La decorazione della parte interna e' figurativa e la parte esterna e' decorativa detta "Ricco Deruta" che racchiude e impreziosisce le due figure.
Sono dipinti su piatti di diametro 42 cm con i colori classici sotto cristallina per la ceramica.








Un segreto 

Per rendere il rosso più elegante e bello, bisogna mischiarlo e ben girarlo con l'arancione nella stessa proporzione.





mercoledì 12 dicembre 2012

Premio di riconoscimento alla mia ceramica





Oggi e' un giorno speciale   12.12.12.

La vetrina arcobaleno mi ha fatto uno splendido regalo: il premio Dardos. E' un riconoscimento creato nel 2008 dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade per premiare i blog piu' meritevoli per il suo impegno a trasmettere valori culturali, etici, letterari e personali. Da allora il premio si è diffuso e si sta diffondendo in tutto il mondo. La tradizione vuole che il blogger che riceve il premio scelga almeno altri 10 blogger a cui assegnarlo a sua volta. Ed allora vorrei assegnare IL PREMIO DARDOS  a : 













Ringrazio tantissimo Rita per il suo gentile pensiero

lunedì 10 dicembre 2012

Come dipingere la Nascita' di Gesu' sulla mattonella di ceramica



Il Natale ci ricorda la bellezza dei piccoli gesti e le attenzioni per le persone a cui teniamo, solo per questo è una gioia del cuore sapere che sia una tradizione.
Lasciarsi abbagliare dal pensiero che sia solo una festa consumistica è tutta una scusa per i cuori aridi che non sanno capire che anche un piccolo pensiero, fatto con le proprie mani, puo’ scaldare il cuore. 
Provate a dipingere sulla mattonella di ceramica una decorazione  della Nativita' di Gesu'.






Il materiale di qui abbiamo bisogno :
  1. Mattonella di terra rossa 15 x 20 cm.
  2. Colori in polvere : blu, rosso carminio, verde, giallo uovo, arancio.
  3. Pennelli:  un pennello N 6 per i contorni, e cinque pennelli medi per ogni colore usato.
  4. Ciotoline e piattini - diverse per ogni colore. 
  5. Spolvero del disegno (se volete, lo spedisco su richiesta).

Procedimento:

  • Smaltare versando sulla mattonella lo smalto bianco.
  • Spolverare con la pupatella ripiena di carbone, il disegno sulla mattonella.
  • Dipingere incominciando dai contorni del disegno e poi riempire il tutto con i colori. 
  • Spruzzare su tutta la superficie la cristallina trasparente.
  • Cuocere a circa 1000 gradi .
  • Sistemare la mattonella nella cornice di legno.



E per chi vuole ... diventa fan della "Ceramica Marta"

lunedì 3 dicembre 2012

Aggiornamento della mostra di ceramica


La mostra prosegue, e fino ad oggi ha avuto un certo successo e molte visite. Devo dire che sono piacevolmente sorpresa che  la mia ceramica sia piaciuta a cosi tante persone e sono felice di aver ricevuto tanti complimenti.









Ho notato che sempre piu' persone scelgono i prodotti fatti  artigianalmente, apprezzando la loro unicita', qualita', rispetto per le antiche tradizioni, amore e cura per il dettaglio e nella realizzazione.







Acquistando un prodotto artigianale si da importanza alla singolarità delle persone, alla fantasia, alla creatività, allo spirito, a chi vorrebbe un mondo più a misura d’uomo, un mondo pieno di amore, meno inquinato e più colorato. 






Su richiesta di tanti amici la mostra continuera' fino a Natale. Se anche tu sei amante dei prodotti artigianali, vieni a trovarci e scegli il Tuo regalo di Natale! :) Ti aspettiamo  in  Academy Day SPA, via Antonio Serra 70,  Roma.





Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista    (San Francesco d'Assisi)

ShareThis