venerdì 10 luglio 2009

Abiti d'epoca delle donne italiane

Ho preparato una mini serie di costumi d'epoca delle donne Italiane, su matonelle di ceramica. L'ispirazione di questo tema è avvenuta quasi casualmente qualche tempo fa, quando la mia nonna aprendo una vecchia panca di legno ha ritrovato un suo abito da ballo. Era cosi bello e particolare che ho deciso di disegnarlo. Successivamente ho dipinto anche altri costumi di nobil donne e di semplici ragazze. I nobili usavano abiti pregiati, cuciti a mano dalle migliori sarte, e ricamati dalle mani di decine di ragazze. Abiti di raso, di seta e colorati con colori estratti da fibre naturali. Anche i colori che si utilizzano per la pittura della ceramica sono naturali e si ottengono con diversi ossidi metallici, terre e minerali. Le tonalità conosciute anticamente erano soltanto i colori del paesaggio:
  • verdi prodotti con l'ossido di rame
  • gialli con l'ossido di ferro,
  • azzurri con l'ossido di cobalto
  • bruni con l'ossido di manganese
Nobil donna di Brescia 1590.
Porta un pregiato abito invernale di ermellino con i guanti e copri capo.

Donna di Sorrento.
Ha un'acconciatura particolare, un lungo grembiule e porta in mano un rosario.
Abito da sera 1873.
E' molto elegante e ricco. Le maniche sono lunghe, arricciate e imbottite con polsini in pizzo; la gonna addobbata di pregiato pizzo, i fiocchi e lo strascico.

Campania - costume di Aversa.
Questa donna porta un cestino pieno di rose. Il suo abito e' pieno di colori diversi, che però combaciano perfettamente tra di loro.

6 commenti:

  1. Mi piacciono gli abiti realizzati fra il 1850 e il 1960, quindi fra tutti questi preferisco quello verde del 1873! Ma credo che su ceramica vanno benissimo tutti, ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  2. Olá!...
    Vim desejar um lindo e feliz fim de semana.
    Bjs.
    Linda
    Estão muito bonitas

    RispondiElimina
  3. Ciao, fai dei lavori davvero incantevoli!!!
    Tha

    RispondiElimina
  4. Hola !! Muchas gracias por visitar mi blog! realmente esto encantada con tu pintura y la cerámica que hacés, me parece un trabajo muy bello. Te felicito!!
    Un Abrazo desde Argentina
    Ale

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.