sabato 15 gennaio 2011

Zuccheriere in maiolica artistica




Sono appena uscite dal forno due zuccheriere. La piu' grande con la decorazione "Ricco Deruta" ha un diametro del contenitore di 8cm ed il coperchietto di 10cm.
La piu' piccola decorata con un fiore di fantasia ha un diametro di 7cm e il coperchio della stessa misura.
I colori sono apiombici, adatti per alimenti, belli brillanti e decisi.
Staranno meravigliosamente bene con  diverse tazze da te e tazzine da caffè anche in stile moderno. Adesso va molto di moda l'abbinamento artistico  di differenti stili. Una zuccheriera con decoro artistico oltre ad addolcire le bevande, addolcisce anche lo spirito.



I  contenitori e recipienti di ceramica, sono stati usati dall'uomo da millenni, addirittura dall'età neolitica.La pittura su ceramica invece si fa risalire solo all'età eneolitica (5000-4000 a.c.) e sembra abbia avuto origine in Mesopotamia; la ceramica e'  piacevole al tatto, resistente in lavastoviglie, rende il cibo piu' salutare. Una volta  provata non potremo farne a meno.

Come sono venute queste zuccheriere?
Subito al primo sguardo si vede che non hanno ne difetti, sbavature, crepe o altro. Anzi, direi che sono quasi perfette! Piacciono pure a voi? Sono curiosa delle vostre osservazioni ed eventuali suggerimenti. E non dimenticate di diventare fan della mia
pagina sul facebook :)

6 commenti:

  1. semplicemente fantastiche!Nulla da aggiungere,nulla da criticare;sono bellissime.
    Complimenti.
    Cerco di immaginare la tua casa,piena di ceramiche coloratissime,deve essere uno spettacolo.
    Ti auguro tanta fortuna,la meriti veramente!
    Lella

    RispondiElimina
  2. Hai proprio indovinato!:-) Ho le ceramiche dappertutto, in tutte le stanze, compreso il balcone, il ripostiglio e persino in garage. Tante pero' hanno dei piccoli difetti, percio' non posso ne regalarle ne venderle ... ma neanche romperle!:-))
    Grazie cara Lella delle bellissime parole. Certo averne un po' di fortuna non guasterebbe affatto.

    RispondiElimina
  3. Oh well done nice sugar bowls thanks for sharing a lovely blog too, thank you kindly.
    http://www.myspace.com/robbwindow/blog/541749192

    RispondiElimina
  4. Hello Robbwindow!:) You are most welcome. Have a nice time end keep visiting:)

    RispondiElimina
  5. Messaggio de la Santa Madonna Virgine Maria.
    Pregate mei figlii la Santa Madonna Celeste diche me per la islamische invasione sopra vostra frontiere, Consacrate Me Il Mio Cuore os protteje de la vostra invasione inicua de le islamiste ordiche per ditrugliere la vostra fidei in Me, in Mio Figlio Santisimo Iesu Cristo. Amen, Aleluya.
    Dico ogli per la vostra Redencione per Mandato del Santo Dio Jehova de la Celestiale Milittia Pater Omnipotent. 20 Marzo 2019.
    wattsappsdelcielo3.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti avrei bisogno di un informazione. Mi sono appassionata alla maiolica e sto facendo le prove con lo smalto bianco SLA3 ma dopo due giorni di riposo in superficie ho uno strato di bollicine che mi si trasferiscono sul biscotto dopo la smagliatura. Qualcuno può dirmi per favore come poter evitare ? Grazie mille, sono disperata 😔

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.