venerdì 19 dicembre 2008

NATALE IN POLONIA

In Polonia con qualche giorno di anticipo, si preparano i cibi tradizionali e le decorazioni.
Tutte le strade e negozi sono addobbati di luci brillanti, alberi di natale e presepi di tutti tipi. Spuntano colorate bancarelle e si sentono dei gioiosi canti natalizi "kolendy".La gente visita le chiese per ammirare i bellissimi presepi.A Kracovia si svolge una gara per il presepe più bello.
In giorno della Vigilia di Natale c'è eccitazione in aria, che continua a crescere e cresce fino alla prima stella,che appare nel cielo. Quindi la festa per commemorare la nascita di Gesù Bambino inizia. Da questo momento tutti i membri della famiglia si riuniscono intorno al tavolo, coperto con tovaglia bianca con un sottile strato di fieno sotto di essa (in memoria del Dio bambino nato nella mangiatoia).


La cena "Kolacja Wigilijna" è senza carne e contiene 12 pietanze , come i 12 Apostoli. Si lascia sempre libero un posto apparecchiato in più, pensando al Cristo. Dopo la cena, arriva Babbo Natale "Sw.Mikolaj" che porta i regali e si va alla messa di mezzanotte "Pastorka".

Prima però di sedersi a tavola, tutti commensali rompono la tradizionale "Oplatek" (simile a ostia nella Chiesa cattolica romana) e la spezzano tra loro con uno scambio di auguri. Questo momento è molto singolare per il mio popolo. E' la quintessenza del Natale Polacco. " Oplatek " è il pane d'amore, di pace, di amicizia e di perdono.
"Oplatek" viene anche inviato per posta ai membri assenti della famiglia. E' arrivato anche a me, e vorrei dividerlo con voi, con i miei più affettuosi e sinceri

AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

5 commenti:

  1. non sapevo di queste tradizioni,tutto è cosi bello e magico descritto da te Martinia!,grazie per avermi fatto capire come si festeggia il Natale in Polonia.
    Buon Natale amica mia e buonissime Feste ricche di gioia per te e per tutta la tua Famiglia!..bacione Mauro..ciao

    RispondiElimina
  2. Che bello! Il tuo augurio finale mi ha dato i brividi!! Sei una donna meravigliosa in tutto quello che fai, è una vera gioia averti conosciuto! Ti abbraccio forte...spero non sentirai troppa nostalgia della tua Polonia, anche qui in Italia hai chi ti ama!!

    RispondiElimina
  3. Carissimi amici,anche a me ogni anno emoziona veramente tanto questo magico momento di Natale.Mi auguro che la magia del Natale vi regalerà, serenità, felicità e speranza.Grazie con cuore, per la Vostra presenza un bacione e un abbraccio forte forte!Buon Natale!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per i tuoi auguri nel post che mi hai lasciato. Non sapevo che avessi origini polacche, che belle tradizioni mi hai fatto conoscere.....Grazie, ti auguro che il nuovo anno ti porti tutto ciò che desideri....
    ...Sinceramente
    Rosanna

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.