sabato 4 dicembre 2010

Decorazioni maioliche : bigiotteria dipinta a mano


Sono oggetti piccolissimi di soli 3 cm di lunghezza, scomodi da dipingere e manovrare. Durante la loro lavorazione bisogna mettere tanta cura e meticolosita' per non correre il rischio di ottenere delle sbavature o difetti. Sono realizzati in terra bianca, senza ulteriore smaltatura e usando la piu' piccola misura dei pennelliLa  loro bellezza  racchiude tutta la pazienza, capacita' e fatica che l'arte della ceramica richiede.


Orecchini pendenti
Il loro caratteristico decoro di Deruta  e' stato dipinto, con la massima cura nei dettagli. Le linee curve si appoggiano in modo regolare una sull'altra , quasi imitando le onde del mare, creando un pianificato ordine artistico. 


Ciondolo con uccellino
Minuscolo uccellino di fantasia con tanti colori e sfumature rispecchia la delicatezza e graziosa gentilezza, sussurrando due grandi parole "Ti amo". Regalandolo insieme con questa dichiarazione, sara' per sempre un ricordo di un'occasione speciale. 


 Ciondolo con pavone
Per essere usato  ha bisogno di  valorizzazione con una montatura d' oro oppure argento completa di una catena. Sicuramente un'orefice sara'  in grado di soddisfare questa richiesta senza nessuna  difficoltà. La piastrina cosi aggraziata acquisterà' un valore di un gioiello di alta oreficeria, come unica ed irripetibile.

Per sapere i colori piu' adatti che servono per questi decori vi invito a leggere anche questi articoli:
Immaginare la decorazione
Colori

Invece per quanto riguarda i pennelli posso consigliarvi:
Tutorial su i pennelli piu' adatti alla pittura della ceramica
Se non volete perdere nessuna nuova proposta, vi invito a iscrivervi ai Feed del Blog, cosi arriveranno direttamente nella vostra email tutti i miei nuovi articoli.

6 commenti:

  1. Thanks,this is a beautiful blog. keep it up.

    RispondiElimina
  2. I love the earrings, pendants, rings ... and other similar women's jewelry too, but these earrings and pendants are special because they are hand painted on ceramic ... when dropped on the floor can break. Thank you friends for your visit in my blog. I wish you a Merry Christmas and Happy New Year!:)

    RispondiElimina
  3. Si tratta di una vera e propria opera d'arte in ceramica.

    RispondiElimina
  4. Caro Alberto Morón España sei troppo buono:) Sono felice del Tuo fantastico giudizio nel confronti di questi piccoli oggetti. Grazie della visita. Ti auguro un felice Anno Nuovo!:)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.