domenica 27 gennaio 2013

Brocca di ceramica decorata a mano


Per decorare una brocca di ceramica maiolicata per il vino, per uso domestico, occorre seguire dei semplici passi .

Come procedere con la tecnica della ceramica maiolicata:

  • Per prima cosa le brocche si devono foggiare sul tornio ed essiccare per alcuni giorni.



  • Dopo la fase di essiccazione gli oggetti allo stato di  "biscotto" vengono cotti per la prima volta a circa 1000°C per 5 ore. I manufatti acquistano un colore rosato e una struttura consistente e porosa. 



  • Per poter dipingere  dobbiamo ricoprire la brocca  (anche dentro) con lo smalto.  La smaltatura rende gli oggetti impermeabili e deve essere eseguita in questo caso ad immersione.  Non bisogna dimenticare di chiudere con il pennello eventuali buchi lasciati dalla pinza per la smaltatura.



  • Per render piu' facile il lavoro e distribuire bene ciò che vogliamo dipingere,  possiamo usare  lo spolvero.  Ho preparato prima lo spolvero con il disegno di uva bianca e nera con delle foglioline.



  • Si procede a dipingere l' uva, le foglie ed i ramoscelli. Le pennellate devono essere veloci e precise, perchè il pennello impregnato di colore appena viene appoggiato sullo strato di smalto è quasi subito assorbito.



  • Terminata la pittura bisogna spruzzare su tutta la superficie dell'oggetto la cristallina  trasparente, che serve a dare la lucidità, brillantezza ed  impermeabilita' agli oggetti che ora sono pronti per la seconda cottura.



  • La seconda cottura avviene ad una temperatura del forno a circa 920-940° C   e serve a fissare  la decorazione, impermeabilizzare e acquistare la durezza dell'oggetto. 



Tutti gli'oggetti che dipingo, sono  realizzabili su ordinazione. Posso fare qualsiasi disegno da voi ordinato su qualsiasi oggetto.  Se volete avere altre informazioni,  suggerimenti o consigli,  contattatemi :)





12 commenti:

  1. Que bellezas haces Marta! Siempre he querido aprender a trabajar con cerámica, pero por ahora es un hobby muy costoso para mí, ya que acá no se consiguen los materiales y hay que encargar todo en el extranjero. :(... pero no pierdo las esperanzas! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara LuzminaJalil, forse ora non e' il momento, ma un giorno sarai bravissima a dipingere la ceramica come sei brava a creare delle bambole e altre creazioni con il Tuo inconfondibile bellissimo stile, un abbraccio:)

      Elimina
  2. Unos trabajos maravillosos.
    Besitos guapa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marta, sono felice che ti piace la mia ceramica, un abbraccio:)

      Elimina
  3. Grazie Yania per la visita e complimenti, hai un blog molto bello, brava, un abbraccio:)

    RispondiElimina
  4. Finalmente un bel blog!!!!! nuova arrivata. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ess-enza la Tua straordinaria considerazione del mio modesto blog e' semplicemente fantastica :) Grazie :)

      Elimina
  5. These ceramics design is too much awesome and nice. Awful collection, thanks a lot for sharing. Love this kind of Ceramics.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Biber, Thank you very much for lovely words ! :))

      Elimina
  6. Más maravillosa presentación de toda la creación increíble apunté increíble y un montón artística!

    digital makeup

    RispondiElimina
  7. Thank you so much for your excellent post.

    RispondiElimina
  8. Though all the tricks are good but the Colour Card Trick was amazing for kids. I will look for your next article. Thanks for sharing your article. Clipping Path Online

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.