domenica 15 marzo 2015

Il decoro Raffaellesco nella pittura su ceramica di Deruta



Il decoro Raffaellesco presente sul oggetti ceramici che ho dipinto è un classico decoro di Deruta, che è diventato emblema dell'arte derutese e riconosciuto in tutto il mondo.
E' stato impiegato da Raffaello Sanzio negli affreschi delle stanze Vaticane ispirato alla grottesca, nella metà del seicento. Il mio disegno è una rivisitazione di questo decoro, dal quale ho preso spunti. 

Sono due draghi con dei colori chiari giallo e arancio sfumati con verde ramina, con aggiunta del rosso carminio e blu notte su sfondo bianchissimo. L'ho realizzati con lo spolvero di carta velina. Tutti colori sono apiombici, quindi non tossici e adatti per gli alimenti.

Come possiamo vedere dalla foto in alto la decorazione si addice benissimo a tutti i vari oggetti ceramici di diverse misure. 




Diventa fan della Ceramica Marta

4 commenti:

  1. È bello ammirare le tue creazioni e leggere i tuoi post, che spesso arricchiscono la visione di informazioni su tecnica e storia! Brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Complimenti, stai facciendo grande lavoro!!!! Anche io sono ceramista peró faccio la ceramica diciamo piu tecnica e naturalmente di meno bella;) amo mio lavoro tantissimo, qualsiasi tipo di ceramica è molto interesante!!! Ti saluto, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo cara Anna. Hai detto bene, tutti i tipi di ceramica sono interessanti, per chi come noi, ama questa straordinaria materia. Un abbraccio :)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.