Tutte le strade e negozi sono addobbati di luci brillanti, alberi di natale e presepi di tutti tipi. Spuntano colorate bancarelle e si sentono dei gioiosi canti natalizi "kolendy".La gente visita le chiese per ammirare i bellissimi presepi.A Kracovia si svolge una gara per il presepe più bello.

In giorno della Vigilia di Natale c'è eccitazione in aria, che continua a crescere e cresce fino alla prima stella,che appare nel cielo. Quindi la festa per commemorare la nascita di Gesù Bambino inizia. Da questo momento tutti i membri della famiglia si riuniscono intorno al tavolo, coperto con tovaglia bianca con un sottile strato di fieno sotto di essa (in memoria del Dio bambino nato nella mangiatoia).
La cena "Kolacja Wigilijna" è senza carne e contiene 12 pietanze , come i 12 Apostoli. Si lascia sempre libero un posto apparecchiato in più, pensando al Cristo. Dopo la cena, arriva Babbo Natale "Sw.Mikolaj" che porta i regali e si va alla messa di mezzanotte "Pastorka".
Prima però di sedersi a tavola, tutti commensali rompono la tradizionale "Oplatek" (simile a ostia nella Chiesa cattolica romana) e la spezzano tra loro con uno scambio di auguri. Questo momento è molto singolare per il mio popolo. E' la quintessenza del Natale Polacco. " Oplatek " è il pane d'amore, di pace, di amicizia e di perdono.
"Oplatek" viene anche inviato per posta ai membri assenti della famiglia. E' arrivato anche a me, e vorrei dividerlo con voi, con i miei più affettuosi e sinceri
AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO