martedì 24 marzo 2009

RICCO DERUTA NELL'ARTE DELLA DECORAZIONE CERAMICA



Ricco Deruta e' lo stile della decorazione ceramica classica Derutese ideato e applicato dai artisti di Deruta e tramandato da generazione in generazioni.
Nel tempo ogni artista aggiungeva o modificava lo sviluppo del disegno a suo piacimento e gusto, per adattarlo ad vari tipi e grandezze degli oggetti. Nella foto del orologio il motivo del disegno si addice perfettamente alla sua forma quadrata. Nello stesso modo si può uttillizarlo anche per decorare i oggetti tondi come i piatti (disegno di sotto)

I colori invece sono rimasti nel tempo non variati. Sono proprio i colori appositi, che rendono il decoro Ricco Deruta caratteristico e riconosciuto nel mondo del arte. Io uso colori siglati CSM(colori sopra smalto), e colori CAV(colori apiombici ventilati) che sono trattati finemente e quindi più facili da stendere e con resa migliore. Per questo decoro vi posso consigliare:


-verde pavone CAV 12450
-blu severes CSM 54

-seppia CSM 141

-giallo CSM 18
-arancio CSM 35
-rosso carminio CSM 7

Il segreto di rendere il rosso più elegante e bello sta nel mischiarlo e ben girarlo con l'arancione nella stessa proporzione.




10 commenti:

  1. Che blog spettacolare il tuo: l'ho appena scoperto!
    Ti ho trovata tra i lettori del mio e son venuta a curiosare!
    Io ho una semplice Qualifica di Maestro d'Arte Ceramica, che ho conseguito secoli fà all'Istituto Statale d'Arte di Napoli: terminata la scuola senza arrivare alla maturità non ho mai esercitato e sono pochissime le nozioni di laboratorio che ricordo!
    Ma se ne avessi l'opportunità sono certa che riuscirei subito a rimettermi in riga!
    Che arte meravigliosa è quella della ceramica!
    Ora non mi resta altro che trovare il tempo necessario per leggermi tutto, ma proprio tutto quello che hai pubblicato dall'inizio alla fine!
    Grazie per l'apprezzatissima condivisione!
    :)

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli e bellissime le due immagini per apprezzare questa tecnica. Si capisce al volo che hai esperienza da vendere...grazie per la tua generosità nel condividere quello che fai! Ciao

    RispondiElimina
  3. Olá!
    Que lindos trabalhos. Desejo que tenhas um feliz fim de semana.
    bjs.
    Linda

    RispondiElimina
  4. Although I can't read your language, I can see the pictures of your ceramics are amazing.

    RispondiElimina
  5. Bellissimi oggetti, e ottima spiegazione, complimenti Martinia!!!
    Ciao e a presto
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  6. Ora ho capito......il tuo commento al nostro blog DEA........certo io ti ho risposto in maniera leggera non immaginavo di trovarmi di fronte ad una espertissima come te!
    ;-)
    Tornerò certamente a trovarti per curiosare a fondo tra le tue ceramiche.

    RispondiElimina
  7. Cara Elena grazie per il Tuo apprezzamento, ma non e' vero che mi hai risposto in maniera troppo leggera. Certo che un lavoro che necessita tante competenze ,ma non bisogna trattalo con troppa rigida serieta', Sono sicura che il disegno mi viene meglio quando sono serena e in buon umore. Ti ho parlato di bigiotteria di ceramica perché anche io dipingo dei ciondoli e palline di ceramica con delle varie forme e colori e devo ammettere che e' un lavoro molto difficile che necessita della massima precisione e pazienza.

    Cara Scarabocchio quando ho visto la Tua bigiotteria, mi e' venuta proprio la voglia di indossarla tutta, mi piace il tuo gusto per le forme e accostamento dei colori.
    Bravissima.

    Vorrei ringraziare e salutare tutti per la vostra graditissima presenza e commenti.

    RispondiElimina
  8. Ti faccio i complimenti su tutti i tuoi lavori...Sono meravigliosi...
    Un saluto...Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  9. It will take me ages to translate what you wrote but I see that your work is beautiful and this in particular, is a color combination that I love. I wish I'd taken the time to learn when I had the chance.

    Bev

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.