mercoledì 7 aprile 2010

La lavorazione dell'argilla: primo passo per ottenere un prodotto finale perfetto

Per rispondere alla domanda di una lettrice, che mi chiedeva da che cosa dipende la brillantezza dei colori, dovrei partire proprio dall'inizio, quindi dalla lavorazione e modellazione dell'argilla. Quindi per poter ammirare il prodotto di prima qualita' e senza alcun difetto dobbiamo seguire con la massima precisione tutte le tecniche e passaggi della lavorazione. Non possiamo permetterci di non curare con la stessa meticolosita' ogni singolo passaggio della lavorazione. Anche solo una fase lavorativa sbagliata o non curata abbastanza portera ad un prodotto finale difettoso.

La ceramica può essere sottoposta a processi molto diversi a seconda della tipologia del prodotto che si vuole ottenere.
Solitamente la lavorazione della ceramica comprende:

* selezione dell’argilla, a seconda delle caratteristiche che presenta e che si vogliono ottenere alla fine del processo

* preparazione dell’argilla: stagionatura, lavatura e depurazione, per togliere impurità e per affinarla

* impasto dell’argilla per eliminare le bolle d’aria e renderla compatta, spesso con l’aggiunta di chamotte, ottenuta dalla polvere di ceramica cotta in precedenza

Posiamo sul disco del tornio che gira ad alta velocità una palla d'argilla e con la pressione delle mani e un po d' acqua, creiamo un oggetto. Possiamo aiutarci con i ferri per togliere le masse in eccesso e lisciare le pareti. Subito dopo si possono applicare appendici come becchi, anse, decorazioni a rilievo che vengono incollate con la barbottina (argilla liquida). Quando l'oggetto è finito lo lasciamo essiccare per alcuni giorni.



Tecniche di modellazione dell'argilla

L’argilla viene modellata per ottenere le forme desiderate. Le tecniche di lavorazione hanno centinaia di anni e provengono da punti geografici tra i più disparati al mondo, quindi possono essere davvero diverse. Tra le principali modellazioni:

Lastre
Colaggio
Colombino
Stampo
Tornio
Mano libera


Caratteristiche della ceramica


* resistenza al calore

* punto di fusione molto alto

* facilità di lavorazione, che permette la produzione di diverse forme

* durata nel tempo, superiore forse a qualsiasi altro materiale

* facilità di pulizia

* resistenza al fuoco: la ceramica non brucia e non emette alcuna sostanza a contatto con il fuoco

* inalterabilità dei suoi colori a contatto diretto con la luce del sole

* impermeabilità

* resistenza all’umidità

* resistenza al gelo

* resistenza all’abrasione

* resistenza al calpestio

* resistenza agli agenti chimici

* resistenza allo scivolamento

* resistenza alle macchie e all’assorbimento

12 commenti:

  1. hello ..
    may I come in here
    greetings friendship
    nice blog my friend
    happy blogging..succesful!

    RispondiElimina
  2. @am: Meticolosita' (curare le cose anche nei minimi particolari) to znaczy skrupulatne dbanie o każdy szczegół w każdym etapie naszej pracy. Może się wydać dziwne, ale żywe i pięknie błyszczące kolory zależą również, albo przede wszystkim od innych czynności poprzedzających malowanie: dobrego tłoczenia, wypalenia, szkliwienia oraz ostatniego wypalania. No bo jak wiesz, o niespodzianki nie trudno:)Pozdrawiam serdecznie!:))

    RispondiElimina
  3. Hello Bunglon Blog!You are most welcome! Have a nice time end keep visiting:))

    RispondiElimina
  4. dzięki, zapamiętam to słówko.

    RispondiElimina
  5. I'm impressed by the care and passion you put into your work. Your fidelity to the minutest detail.

    RispondiElimina
  6. @am: Serdecznie pozdrawiam i polecam się na przyszłość!:))

    RispondiElimina
  7. @nothingprofound: thanks for the nice words:) Much attention to small details and passion are necessary for this job, because It is too easy, to get the defects and deficiencies after last ceramic baking. Then all the whole job would go to waste. Ciao!:)

    RispondiElimina
  8. @Roberta Granada: Benvenuta cara Roberta! Complimenti per il tuo bellissimo blog e fantastici lavori. Un abbraccio!:)))

    RispondiElimina
  9. Bellissimo articolo davvero dettagliato!Ti sono vicina in questo momento drammatico per il tuo Paese natale, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  10. @Fabiola: Ti ringrazio molto carissima, sono veramente dispiaciuta per quello che successo, e' un momento molto triste per me e per tutto il mio Paese natale -Polonia. Un abbraccio:)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.