venerdì 15 aprile 2011

Caffe' in una tazza di ceramica dipinta a mano

 Alla domanda, come preparare bene un buon caffe',  rispondo :
  in una tazzina di ceramica dipinta a mano.
Per fare questo bisogna preparare e dipingere le tazzine di ceramica con il loro vassoietto.

Per prima cosa si devono foggiare le tazzine, vassoio e zuccheriera di argilla e lasciate essiccare per alcuni giorni.



Prima cottura
Dopo la fase di essiccazione gli oggetti allo stato di  "biscotto" vengono cotti per la prima volta a circa 1000°C per 5 ore. I manufatti acquistano un colore rosato e una struttura consistente e porosa.


Smaltatura
Per poter dipingere le tazzine e vassoio dobbiamo prima smaltarli. La smaltatura rende gli oggetti impermeabili e deve essere eseguita in questo caso a spruzzo. Non bisogna dimenticare di chiudere con il pennello eventuali buchi lasciati dalla pinza per la smaltatura.


Lo spolvero
Per facilitarsi e distribuire bene ciò che vogliamo dipingere possiamo usare lo spolvero. Ho preparato lo spolvero con il disegno di una  gallina e l'ho riportato su tutte le tazzine, come anche il disegno di un gallo che ho gia' dipinto precedentemente sui vari piatti di portata.




Pittura 
Per ottenere ottimi risultati in ceramica bisogna immaginare gli accostamenti dei colori e capire se le tonalità che si usano stanno bene insieme, perché la caratteristica dei colori ceramici è quella che cambiano il colore dopo la cottura. Allora per non sbagliare, ci si può servire di una mattonella cotta con sopra dipinti i colori numerati. Considerate anche, che le pennellate devono essere veloci e precise, perchè il pennello impregnato di colore appena viene appoggiato sullo strato di smalto è quasi subito assorbito.


Cristallina
Terminata la pittura bisogna spruzzare su tutta la superficie dell'oggetto la cristallina. E' un rivestimento vetroso e trasparente, che serve a dare la lucidità, brillantezza ed  impermeabilita' agli oggetti che ora sono pronti per la seconda cottura.


Seconda cottura
Lo scopo della seconda cottura detta  "bello" è di fondere lo smalto e i colori applicati dopo la prima cottura,  fissare  la decorazione, impermeabilizzare e acquistare la durezza. Avviene ad una temperatura del forno a circa 920-940° C a seconda dei fondenti utilizzati .



Le galline con il loro gallo sono molto carine , ma se qualcuno preferisce altri animali come ad esempio .... i draghi -- nessun problema, eccoli  qui : " Hey, fermati a prendere un caffe' con la tazza dipinta da me! "


Se l'articolo vi e'  piaciuto oppure avete delle domande,  lasciatemi  un commento.

19 commenti:

  1. Prenderei volentieri il caffè in una di queste tazzine, ma che lavorone per farle!! Buon we, Arianna

    RispondiElimina
  2. E' vero, ci vuole molto lavoro , ed per questo il caffe' bevuto in una tazza cosi, avrà un sapore diverso da quello servito in un bicchiere di plastica. Carissime Adrianna e Cookingvarieties, grazie della visita e gentilissimi complimenti, un grande saluto:))

    RispondiElimina
  3. Martinia, que talento tienes! te quedó hermoso todo el conjunto, la bandeja es espectacular!
    -----
    Martini, che hanno talento! Ero bello tutti insieme, il vassoio è spettacolare!

    RispondiElimina
  4. Minha primeira vez por aqui, e estou amando. Deixo meu convite para conhecer o meu blog, se gostar me siga tambem que ficarei honrada.
    Ale

    RispondiElimina
  5. Carissime Luzmina Jalil e Ale Quejinho, Vi ringrazio molto della visita e piacevolissimi complimenti. Un abbraccio a presto:)))

    RispondiElimina
  6. Olá Martinia, espero que entenda o que estou lhe escrevendo.....
    Adoro quando encontro seus recadinhos em meu blog!!! Isso me faz muito feliz!!!!!
    Amo suas cerâmicas!!!!!!!
    Sabe meus avós eram italianos e a família de meu marido ainda tem parentes aí na Italia.
    Amo a Italia!!!!!
    Beijos!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Martinia...


    Hai voglia di prendere una tazza di caffè con te.
    Invita me?

    Un bacio,

    Ma Ferreira

    Ma Ferreira

    RispondiElimina
  8. Cara Angela, che bello sapere, che hai tanti legami con l'Italia, spero che un giorno potrai venire a visitare tutti quei posti che ti piacciono di piu':) Grazie per i complimenti e un bacione grande anche a te:)))

    RispondiElimina
  9. Cara Ma Ferreira prendere un caffe' con Te e' un vero piacere!:) Soprattuuuutto nelle tazzine con le galline:-) Perche' da oggi non lo facciamo diventare un nostro l'abitudine e lo prendiamo sempre insieme. Un baccione e a presto:)))

    RispondiElimina
  10. Si tratta di ceramica molto bello. E mi piace, quello che paese proviene infiferent.
    Mi scuso se ho fatto qualche errore, ma non conoscono l'italiano a tutti.
    Una felice Pasqua.

    RispondiElimina
  11. Non ti preoccupare cara Gratziela, si capisce tutto! Apprezzo moltissimo lo sforzo che fai, usando il traduttore automatico e ti ringrazio moltissimo. Non credevo che castello di Dracula e' cosi ponente e misteriosameeeente ospitale per i suoi visitatori:)) Un abbraccio e buona Pasqua anche a te:)))

    RispondiElimina
  12. whoa cool ceramics collection :) i like the it

    RispondiElimina
  13. What a beautiful set. I love roosters.

    RispondiElimina
  14. Very beautiful ceramic you have on your sight. Thank you for sharing it.

    Please visit my blog at http;//www.goskinnyexpert.wordpress.com

    RispondiElimina
  15. Hobbies, Terri, Goskinnyexpert, Calogero -- Grazie per i Vostri gentilissimi complimenti:)))

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il blog e per le informazioni per realizzare le tazzine di caffe. Perchè bere in una tazzina da caffè in ceramica e con un disegno personalizzato è un'altra cosa

    RispondiElimina
  17. Ciao Cialdepercaffe',sono d' accordo con te, il mio scopo e' quello di rendere piu' piacevole un momento di relax della giornata, degustando un buon caffe' servito in una deliziosa tazzina personalizzata. Grazie per i complimenti :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.