domenica 21 giugno 2009

Un gioiello che nasce dalla terra

Se vuoi stupire la Tua Lei con un gioiello originale e prezioso, be questo e' proprio quello che cerchi. E se mi chiedi perché un pezzettino di terra, diventato ceramica dovrebbe mai essere prezioso, ti spiego subito. Dietro a queste minuscole palline di bellissimi brillanti decori vari, c'e' tanta conoscenza, esperienza, pazienza, pratica e creatività. Ogni pallina e unica non ripetibile, dipinta con tanta precisione e cura. La lavorazione non e' semplice per i oggetti di cosi piccole dimensioni. La superficie non permette di sbagliare e neanche di aiutarsi con il disegno con lo spolvero. Qui non si può ripassare sulla stessa pennellata e non si può cancellare le imperfezioni. I pennelli devono essere di buona qualita' e molto sottili, le pennellate veloci ma precise e i colori ben diluiti e amalgamati. Tutto questo si fa perché il pennello impregnato di colore appena viene appoggiato sullo strato di smalto è quasi subito assorbito e potrebbe non scivolare facilmente. Questa difficoltà viene superata con la pratica ed è anche uno dei fattori che rende la ceramica decorata a mano più pregiata.

Per poter pitturare questi ciondoli comodamente, abbiamo bisogno di un sostegno particolare appuntito che si appoggia sul torniello, in modo da non dover toccare mai l'oggetto con le mani. Dopo la cristallizzazione le palline vanno messe al forno, sempre con il loro sostegno, altrimenti i colori si rovinerebbero. Per sapere i colori piu' adatti che servono per questi decori vi invito a leggere anche questi articoli:
-Immaginare la decorazione
-Colori

Per sapere come avviene la cottura legete anche:
-La seconda cottura
-Il mio piatto e' pronto

Per poter usarle in gioielleria devono essere valorizzate con le collane che possono essere d'oro, argento, caucciù oppure con dei nastri di seta. Quelle più piccole si possono usare come pendenti per gli orecchini o montati su anelli. La loro bellezza racchiude tutta meticolosita' e fatica che l'arte della ceramica richiede.

7 commenti:

  1. Quello della prima foto è un pendente? E' meraviglioso qualsiasi cosa sia, e pure le altre perline sono bellissime!!!! Complimenti sei bravissima ^_^

    RispondiElimina
  2. Splendidi, assolutamente bellissimi!!!!!

    RispondiElimina
  3. Fatica premiata, questi ciondoli sono molto belli! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  4. sempre una sorpresa da Marta, ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima idea per fare un regalo prezioso e unico! Brava, come sempre sei sorprendente! Un abbraccio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.